Strutture codificate e autonomie autoriali nel balletto tra Ottocento e primo Novecento: Giselle

Cervellati, Elena (2006) Strutture codificate e autonomie autoriali nel balletto tra Ottocento e primo Novecento: Giselle. [Preprint]
Full text disponibile come:
[thumbnail of Strutture_codificate_e_autonomie_autoriali_nel_balletto_tra_Ottocento_e_primo_Novecento__Giselle.pdf]
Anteprima
Documento PDF
Download (128kB) | Anteprima

Abstract

Il saggio indaga alcune modalità compositive proprie del balletto dell’Ottocento approfondendo in particolare il ruolo che rivestono il librettista, il coreografo e il danzatore nella creazione coreografica; la prassi di impiegare un vocabolario e una sintassi di movimento fortemente codificati e comunque incorporati dagli interpreti; i confini della libertà di azione di chi ri-crea uno spettacolo di repertorio. La riflessione si articolerà intorno al caso esemplare di un’opera cardine come Giselle, dal suo debutto, nel 1841, al Théâtre de l'Opéra di Parigi, fino agli albori del XX secolo e si fonderà sulle considerazioni e sulle testimonianze di artisti e spettatori coevi.

Abstract
Tipologia del documento
Preprint
Autori
AutoreAffiliazioneORCID
Cervellati, Elena
Parole chiave
Théophile Gautier, Balletto, XIX secolo, Giselle, Composizione
Settori scientifico-disciplinari
DOI
Data di deposito
21 Mag 2007
Ultima modifica
16 Mag 2011 12:06
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^